Sai cos’è la psicologia estetica?
La psicologia estetica è quella parte della psicologia che sottolinea il focus sulla percezione soggettiva e sensoriale della bellezza da un punto di vista psicologico.
Essa inoltre mira a connettere immagine corporea, bellezza e benessere psicologico, creando un forte legame tra psiche e corpo, lavorando sulle emozioni, sui bisogni e sull’autostima di una persona.
Oggi la bellezza ha una rilevanza significativa, spesso condizionata dal mondo della televisione, dai social media e da modelli inarrivabili.
Spesso con tali miti, si creano profonde insoddisfazioni dovute ad aspettative non realizzabili, ma la vera bellezza deriva dall’accettazione di sé, dal saper creare relazioni significative e dal risaltare le doti interiori. Ed ecco quindi l’importanza di essere affiancati da un professionista, lo psicologo estetico, che ti aiuterà nel lavoro di rappresentazione mentale del nostro corpo.
Come procedere?
- In primis, riconoscendo e stimando la vera ricchezza interiore, non solo l’aspetto fisico.
- Potenziando le qualità riconosciute.
- Facendo emergere le nostre qualità attraverso un lavoro personale.
- Riducendo stress e ansia.
L’obiettivo finale è quello di sviluppare ed educare alla “sana” bellezza, accrescendo e ampliando un’intelligenza estetica, raggiungendo in tal senso che la cura non sia solo del corpo, ma anche della mente, diventando una interconnessione totale.
Quali sono gli ambiti in cui opera la psicologia estetica?
Un punto focale è quello del lavoro di squadra con altre figure professionali, quali il nutrizionista, il medico estetico, gli operatori di estetica, oltre a ricordare quanto sia importante sia la bellezza che il benessere estetico per fronteggiare una patologia oncologica.
- Pensiamo quindi all’estetica oncologica, che si concentra sull’attenzione verso unghie, capelli, pelle, make-up correttivi, ecc. per contrastare i risvolti delle terapie.
- Ma ancora quanto sia essenziale l’interazione per il benessere psico-fisico di una donna durante la menopausa: in tale fase si potrebbe avere una modificazione della figura corporea, con aumento del peso, insonnia, irritabilità, rallentamento del metabolismo, malumore, ecc. La menopausa è un momento di cambiamento nella vita femminile, spesso vissuto con un senso di isolamento.
Benessere psicologico in generale: basilare per aiutare le persone a tenere testa alle prove della vita in un contesto maggiormente positivo, sentendosi bene nel proprio corpo